Oggetto e finalità
L’accesso civico si esercita sui dati oggetto di pubblicazione obbligatoria a norma del decreto legislativo n. 33/2013. L’art. 5 del D.lgs. 33/2013 sancisce, infatti, che “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”
Modalità per la presentazione dell’istanza di accesso civico
L’istanza di accesso civico è riconosciuta a chiunque, è gratuita e non deve essere motivata. L’istanza deve essere presentata al RPCT di F.I.L. Formazione Innovazione Lavoro S.r.l. compilando il modulo disponibile nella sezione “Società Trasparente/Altri contenuti/accesso civico” del sito internet della società con una delle modalità di seguito indicate:
1) tramite email all’indirizzo accesso.civico@filprato.it;
2) a mezzo posta, all’attenzione del RPCT Letizia Mancini, con spedizione all’indirizzo della sede legale di F.I.L. Formazione Innovazione Lavoro S.r.l., via Pistoiese 558/E, 59100 Prato (PO);
3) direttamente a mano al RPCT presso la segreteria della sede della società, via Pistoiese 558/E, 59100 Prato (PO).
L’istanza deve riportare in allegato copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Il procedimento
In caso di mancata pubblicazione, il RPCT procede nel termine di 30 (trenta) giorni a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Nell’ipotesi in cui il dato, l’informazione o il documento richiesto sia già pubblicato, il RPCT nel termine di 30 (trenta) giorni provvede a comunicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale
Richiesta di riesame
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta nei termini di legge, il richiedente, al fine di ricevere quanto richiesto in prima istanza, può ricorrere all’Amministratore Unico della società, titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, comma 9 bis, Legge 241/1990, inviando la richiesta di riesame con una delle seguenti modalità:
1) email: a.ghetti@filprato.it;
2) a mezzo posta all’attenzione dell’Amministratore Unico di F.I.L. Formazione Innovazione Lavoro S.r.l., titolare del potere sostitutivo, con spedizione all’indirizzo della sede legale della società, via Pistoiese 558/E, 59100 Prato (PO);
3) direttamente a amano all’attenzione dell’Amministratore Unico di F.I.L. Formazione Innovazione Lavoro S.r.l., titolare del potere sostitutivo, presso la segreteria della sede della società a Prato (Po) in via Pistoiese 558/E.
Modulo richiesta accesso civico | |
Modulo richiesta riesame accesso civico |
Dati e documenti pubblicati ai sensi dell’art. 5, co. 1, del D.Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”; dell’art. 2, co. 9-bis, della L. 241/1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”.
Data ultima modifica: